IT

EN

FR

Il riconoscimento in Italia del fallimento “amministrativo” USA

In Italia, il fallimento è presidiato dal Tribunale.

Tanto che, di regola, in ogni tribunale ordinario, esiste un’apposita sezione, cui vengono assegnati tutti i giudizi in materia di diritto fallimentare e nelle procedure concorsuali.

Ciò al fine di garantire il rispetto dei diritti di tutti i soggetti coinvolti, impresa e soci, creditori e debitori.

Così non è negli Stati Uniti.

In particolari ipotesi, la procedura viene presieduta non da un soggetto con funzione giurisdizionale (un giudice) bensì un addetto con poteri e funzioni di tipo amministrativo (un cancelliere).

La differenza ha indubbia rilevanza, soprattutto, se si consideri il caso in cui venga chiesto il riconoscimento in Italia di un siffatto fallimento.

Infatti, perché ciò sia possibile, è necessario verificare che gli atti adottati dall’Autorità straniera:

  • non siano contrari all'ordine pubblico;
  • siano adottati nel rispetto dei diritti essenziali della difesa.

Una procedura – amministrativa – di fallimento può essere riconosciuta in Italia e intendersi come concettualmente analoga ad una provvedimento – giurisdizionale – interno?

E ancora.

La particolare procedura di fallimento non presidiata dal controllo giurisdizionale ma affidata ad un cancelliere rispetta il diritto di difesa e l’ordine pubblico?

YES!

Risponde la giurisprudenza italiana.

Nonostante la procedura americana affidi ad un addetto amministrativo e non ad un magistrato di sovraintendere il fallimento, gli strumenti, gli effetti e le forme di tutela degli interessi coinvolti risultano sostanzialmente analoghi a quelli previsti dalla disciplina “giurisdizionale” interna.

Che ne pensate?

Sarebbe interessante prendere spunto dai colleghi oltreoceano per le procedure meno complesse ma come valutare, però, la minore complessità in termini giuridici?

Ti possiamo aiutare?

Contattaci, senza impegno, per un primo colloquio

0341.365321

info@rattistudiolegale.com

Oppure compila il modulo per essere ricontattato

Campo non valido
Campo obbligatorio.
Inserire una e-mail valida.
Campo obbligatorio.
Campo non valido
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Invia